Privacy Policy Cookie Policy

Blog

In questo blog condividerò riflessioni, approfondimenti e storie che ho incontrato lungo il mio percorso professionale e personale.
ARTICOLI
CELLULITE

Soffri di cellulite? La cellulite è una manifestazione della pelle associata a depressioni o introflessioni, in particolar modo a livello dei fianchi, dei glutei, delle cosce. Può essere associata anche a noduli nel tessuto adiposo sottocutaneo e ad infiammazione.

EMICRANIA

L’emicrania è la terza patologia più diffusa nel mondo e affligge all’incirca una persona su sette. L’emicrania cronica, cioè con una durata superiore a 15 giorni al mese, affligge circa il 2% della popolazione mondiale.

CANDIDA

Il lievito Candida Albicans è un lievito che in condizioni normali vive sulla mucosa intestinale, nella regione genitale ed è normalmente presente sulla pelle senza causare problemi, comportandosi da saprofita.

LITIASI DELLA COLECISTI E DELLE VIE BILIARI COLELITIASI

La colecisti è una vescicola che è posizionata sotto la superficie inferiore del fegato e comunica con il dotto epatico tramite il dotto cistico. Essa ha la funzione di serbatoio e contiene da 50 a 60 ml di bile proveniente dal fegato.

REFLUSSO GASTROESOFAGEO

Se si soffre di gastrite o di ernia iatale è probabile che la valvola che collega esofago e stomaco, lo sfintere esofageo inferiore (SEI), a causa dai fattori meccanici, ormonali, farmacologici o alimentari non lavori a dovere.

IPOCLORIDRIA

Fai fatica a digerire? Ti è stato prescritto un antiacido e lo stai assumendo da tanto tempo? Lo sai che i tuoi problemi potrebbero non essere causati da un eccesso di produzione di acido da parte dello stomaco, ma piuttosto da un ipo-produzione?

STIPSI

Secondo le statistiche internazionali il 40% della popolazione mondiale soffre o ha sofferto di stipsi almeno una volta nella vita. La stitichezza porta ad una ridotta frequenza nell’evacuazione, o una evacuazione difficoltosa.

PCOS

La sindrome dell’ovaio policistico affligge una percentuale variabile tra il 5 e il 10 % di donne in età fertile ed è una disfunzione che interessa l’ipotalamo, l’ipofisi, le ovaie, i surreni e il tessuto adiposo.

ENDOMETRIOSI

L’endometriosi è una patologia infiammatoria cronica caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale esterno alla sede classica (utero). Nell’endometriosi il tessuto endometriale va a posizionarsi in sedi diverse da quella fisiologica.

SEI IN GRAVIDANZA O STAI PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE
UNA FUTURA GRAVIDANZA?

GRAVIDANZA

Assicurati un buono stato di salute per te e per il tuo bambino nutrendoti in modo sano, variato e d equilibrato! Tieni conto che una adeguata quota di carboidrati, in particolare carboidrati complessi e poco raffinati come farro, orzo, riso, avena, patate, legumi, pane e pasta, è fondamentale come fonte energetica.

NAUSEA E IPEREMESI GRAVIDICA

La nausea è un disturbo gastrointestinale comune in gravidanza. Nel primo trimestre si può andare incontro a nausea e/o vomito in maggior misura al mattino.

CORRETTA ALIMENTAZIONE DURANTE L’ALLATTAMENTO AL SENO

È importante assicurare un buon introito di acqua giornaliero (almeno 2L/die), aiutandosi anche con tisane per le mamme o camomille.