Privacy Policy Cookie Policy
cosa posso fare per te

Servizi

01.

Valutazione e consulenza nutrizionale personalizzata

La prima visita è il primo passo verso il cambiamento. In questa prima fase verranno raccolte tutte le informazioni necessarie a conoscere meglio le esigenze che vi hanno portato presso il mio studio. Verrà fatto un colloquio particolareggiato che verterà su:

  • Un’analisi generale della salute (patologie, familiarità, utilizzo di farmaci o integratori, allergie, intolleranze…), per questo è richiesto che vengano portati esami del sangue recenti ed eventualmente diagnosi o referti su patologie su cui si chiede la consulenza dietetica.
  • Un’analisi dello stile di vita (tipologia di lavoro, eventuali turni, attività fisica, sport…)
  • Un’anamnesi alimentare particolareggiata (abitudini, frequenze e porzioni indicative, preferenze…)
  • Una valutazione antropometrica (peso, altezza, circonferenze, plicometria BIA, handgrip test…)
  • Una valutazione dell’obiettivo del paziente e l’individuazione dell’approccio dietetico più in linea con le proprie esigenze e lo stile di vita.

La dieta viene consegnata dopo 5 giorni lavorativi. In sede di prima visita viene anche fissata la data del controllo successivo in cui verrà valutato l’andamento del percorso nutrizionale, verranno chiariti eventuali dubbi, e si provvederà a modificare il piano dietetico, qualora fosse necessario renderlo ancora più a misura.

Fondamentale è la comunicazione e la capacità di ascoltare, confrontandosi passo dopo passo, consigliando e indirizzando in maniera adeguata verso uno stile alimentare sano che duri nel tempo. Per questo è fondamentale il controllo ed in ogni fase del percorso è previsto un supporto costante, via telefono o via mail.

02.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Il tuo obiettivo è migliorare la tua consapevolezza alimentare, imparare a fare le spese per la famiglia, organizzarti meglio durante la settimana? Hai voglia di sapere come passare da un’alimentazione onnivora ad una vegetariana? Sei in gravidanza o in allattamento e vorresti avere informazioni precise? Hai sentito parlare di meal prep e vorresti indicazioni per metterlo in pratica? Un nutrizionista può fornirti informazioni approfondite sull’equilibrio alimentare e sulle scelte alimentari salutari e può darti delle strategie adatte a migliorare la tua organizzazione a casa, può darti indicazioni alimentari specifiche in tutte le condizioni dall’infanzia alla terza età.

03.

SUPPORTO SULLA GESTIONE DEL PESO

Hai provato tante diete, ma non sei mai arrivata all’obiettivo, oppure ci sei arrivata ma poi hai ripreso i chili persi? Forse la strada che avevi intrapreso non era quella corretta per le tue esigenze. Un nutrizionista può aiutarti a stabilire obiettivi realistici, monitorare il tuo progresso e fornirti strategie e strumenti per raggiungere e mantenere un peso sano.

04.

CONSULENZE SPECIFICHE PER ESIGENZE DIETETICHE SPECIFICHE

Un nutrizionista può fornire consulenza specializzata per persone con esigenze dietetiche specifiche, come diabete, intolleranze alimentari, allergie, disturbi digestivi o condizioni mediche specifiche. In particolare mi occupo della valutazione dello stato nutrizionale, dei fabbisogni energetici e della composizione corporea e dell’elaborazione di piani nutrizionali personalizzati in caso di:

    • Sovrappeso e obesità
    • Magrezza eccessiva
    • Condizioni fisiologiche particolari: gravidanza, allattamento, menopausa
    • Condizioni fisio-patologiche come diabete o resistenza insulinica, ipertensione, dislipidemia, sindrome metabolica, ipotiroidismo, ipertiroidismo, sindrome dell’ovaio policistico, sclerosi multipla, artrite reumatoide, fibromialgia, lipedema, emicrania
    • Disturbi e patologie gastrointestinali accertate: colon irritabile, disbiosi intestinale, gastrite e reflusso gastroesofageo, ernia iatale, diverticolosi e diverticolite, morbo di Crohn
    • Utilizzo protocollo chetogenici sia per dimagrimento sia per patologia
    • Intolleranze accertate: lattosio e glutine (celiachia)
Contattami

Hai delle domande? Vuoi prenotare una visita?